Stiamo assistendo ad un boom di comunicazione social, al consolidamento nel mercato di social network come TikTok e alla rinascita di altri come Twitter. Ma tutto questo creare contenuti, pubblicare e promuovere è realmente collegato con gli obiettivi reali del cliente? Qual è lo scopo finale di una campagna, di un post, di un reel, di una pubblicità? Qual è lo scopo finale del marketing digitale?
Quali sono le possibili risposte e a cosa serve il marketing digitale?
La risposta dipende ovviamente sempre dal cliente, dall’azienda, dal tipo di mercato e pubblico che si vuole raggiungere. Ma perché esiste tanta insoddisfazione o scetticismo nei confronti del marketing digitale?
Una delle cause più comuni è il non riuscire ad individuare e definire l’obiettivo finale del cliente e dunque creare conseguentemente una strategia incentrata al raggiungimento delle mete prefissate. Ad esempio esiste una differenza enorme fra il promuovere il brand dell’azienda o un prodotto/servizio della stessa, perché sono strategie di marketing completamente differenti con obiettivi e mete diverse. Certamente una strategia di branding potrà generare delle vendite in futuro, ma non viene creata e studiata con quello scopo. In sostanza avere un obiettivo finale prefissato e una strategia che non sia coerente con l’obiettivo quasi certamente porterà all’insoddisfazione del cliente.
In generale potremmo dire che:
L’obiettivo vendita si può perpetrare attraverso diverse strategie, perché per vendere prima bisogna fare conoscere il prodotto, l’azienda, i suoi benefici, creare un interesse, etc. . È qui che entrano in gioco i consulenti di marketing, professionisti capaci di identificare la strategia corretta e tracciare un cammino chiaro e definito per poter raggiungere l’obiettivo finale del cliente.
L’assenza di una strategia ed una pianificazione è generalmente la causa di tutti mali, al giorno d’oggi con il miglioramento delle piattaforme pubblicitarie, chiunque è in grado di poter creare un annuncio pubblicitario e pubblicarlo. Questo non significa saper individuare e raggiungere gli obiettivi corretti. Senza una visione strategica a medio/lungo termine ci si affida alla sorte sperando che ciò che abbiamo fatto funzioni in qualche modo prima o poi. Ma anche in questo caso poi dovremmo fare un lavoro a ritroso piuttosto complesso per poter capire cosa abbia funzionato e il perchè per poter replicare i risultati ottenuti. Evidentemente questo comporta uno spreco di risorse elevato.
In conclusione il marketing digitale è strettamente legato al concetto di strategia digitale. Non si può prescindere da una strategia strutturata nel medio/lungo termine per poter vedere dei risultati effettivi che possano far crescere economicamente il brand dell’azienda.
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