Investire nel Marketing Digitale non è più un optional, è una necessità. Essere presenti nei diversi canali, dialogare con il consumatore, utilizzare strumenti digitali, strategie digitali per raggiungere un pubblico sempre più segmentato e migliorare le conversioni di vendita sono preoccupazioni costanti nel mondo del business. Quindi non è più una discussione riguardo se si debba o meno implementare una strategia digitale. La vera domanda è “come si fa?” Dopo tutto, cosa è meglio? Assumere un’agenzia o avere un team interno?
Poiché non esiste una formula esatta per tutti i tipi di attività, mostreremo 3 possibili scenari e ti daremo punti a favore e contro di ciascuno, in modo che tu possa prendere una decisione consapevole e utilizzare il tuo budget nel miglior modo possibile.
Scenario 1: Avere un team interno di Marketing Digitale
- Pro: Nessuno conosce meglio i vantaggi del prodotto o del servizio venduto rispetto ai dipendenti dell’azienda: il rischio di perdita di informazioni o problemi di comunicazione è ridotto, poiché non ci sono intermediari;
Non è necessario condividere tutti i dati e le politiche aziendali importanti con un’azienda esterna. - Contro: I risultati tendono ad essere di medio-lungo termine, principalmente nel caso in cui sia necessario formare dipendenti o assumere persone per creare un nuovo team; Assumere professionisti specializzati può essere costoso e difficilmente riuscirai ad avere un esperto per ogni area; Se il tuo team non è esperto, molto probabilmente avrai una strategia digitale mediocre.
Scenario 2: Assumere un’agenzia di Marketing Digitale
- Pro: I risultati di solito arrivano molto più velocemente, perché le persone che gestiscono la tua strategia sono esperti nel marketing digitale; Quando assumi un’agenzia digitale, approfitti di una struttura esistente e non devi pagare separatamente per i diversi strumenti e piattaforme digitali. In altre parole, è molto più comodo e puoi concentrarti molto di più sui tuoi clienti e sul miglioramento del tuo prodotto/servizio; Assumere un’agenzia specializzata può essere più economico che assumere un intero team di esperti.
- Contro: Se stai appena avviando la tua azienda, è possibile che il tuo budget non sia ancora sufficiente per assumere un’agenzia digitale; Potrebbe volerci del tempo prima che l’agenzia riesca a immergersi completamente nella tua attività, comprendendo al 100% la tua essenza.
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Scenario 3: Combina agenzia + team interno
- Pro: Se hai già un team interno, ma i risultati che ti aspettavi non vengono raggiunti, assumere la consulenza di un’agenzia può aumentare i tuoi risultati; Le attività interne possono essere complementari a quelle dell’agenzia. Ad esempio: se il tuo team ha tutta la conoscenza del brand e di ciò di cui il consumatore ha bisogno, potrebbe occuparsi del contenuto mentre l’agenzia gestirà le tue campagne pubblicitarie; Avere un figura specifica internamente responsabile della gestione del rapporto con l’agenzia può fare la differenza in termini di risultati.
- Contro: Avere il budget per mantenerli entrambi contemporaneamente può essere un pò più complicato; bisogna stare attenti a non confondere il pubblico con toni e messaggi diversi. È importante che la divisione dei “compiti” e la strategia sviluppata siano rispettati.
Sapere quale opzione scegliere è una decisione importante che va ben oltre il budget. È essenziale che tutti i punti siano considerati prima di scegliere l’opzione migliore in base allo stato attuale degli affari, ai tuoi obiettivi e alle proiezioni di crescita.
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Scritto da: Letícia Gonçalves