Il potere delle promozioni e degli sconti negli e-commerce
Conosci il potere delle promozioni negli e-e-commerce? Ricorderemo tutti quegli spettacoli con persone ossessionate dai coupon e sempre alla ricerca dell’offerta migliore, pensando che non potremmo mai essere noi e chiedendoci chi avrà il tempo di trovare così tante opportunità “gratuite”.
Tuttavia, gli e-commerce ce ne hanno offerto un assaggio e ora non possiamo lasciarlo andare!
Acquistare online ci ha aperto un mondo di possibilità. Oggi possiamo acquistare di tutto, dal cibo ai pezzi di ricambio, avvicinando questo semplice mondo alle nostre mani.
Abbiamo tutti qualcosa in comune: cercare attivamente eventuali offerte, promozioni o sconti possibili. La nostra mentalità di consumatore si è evoluta molto e questo è qualcosa di cui bisogna tener conto quando si creano e implementano strategie nei nostri ecommerce.
Ma da dove nasce questa esigenza di cercare sempre lo sconto?
Uno dei motivi principali è dovuto alla concorrenza con il settore della vendita al dettaglio online.
Infatti è molto semplice aprire diverse finestre nel browser per confrontare prezzi e prodotti in pochi secondi. Questo è un grande incentivo per gli e-commerce, che cercano di offrire il miglior prodotto con il miglior sconto e, più attraente è, meglio è.
Secondo uno studio Adobe, il 75% dei consumatori considera le promozioni come l’incentivo più forte nel decidere se effettuare un acquisto.
Come il miele con gli orsi, gli sconti sono molto attraenti per il consumatore e questo è qualcosa di cui bisogna approfittare. Vedere un prodotto a un prezzo inferiore o ricevere qualche altro vantaggio al momento dell’acquisto dà la sensazione che, effettuando tale acquisto, sia stato fatto un investimento intelligente, un qualcosa come se avessimo battuto il sistema.
Se ciò non bastasse, uno studio realizzato da NielsenIQ ha rivelato che il 44% di coloro che visitano per la prima volta un e-commerce diventano acquirenti se vedono che un prodotto ha uno sconto o offre qualche vantaggio. Inoltre non importa quanto il consumatore sia fedele a un marchio, il 74% di loro sceglierà il prezzo migliore piuttosto che la fiducia nel marchio/negozio.
Strategia fondamentale nel marketing e nelle vendite
Offrire diversi tipi di promozioni e sconti è un’ottima strategia per aumentare i tassi di conversione, attirare nuovi clienti e fidelizzare i clienti esistenti. Inoltre, queste promozioni generano una sensazione di urgenza nei consumatori, con conseguente aumento considerevole del valore del carrello.
Gli e-commerce sono diventati altamente competitivi ed offrire al consumatore qualsiasi vantaggio in più può essere la risposta per attirare nuovi clienti.
Il consumatore italiano è sensibile al prezzo, tutte le attività che svolge prima di finalizzare un acquisto sono improntate all’ottenimento del maggior vantaggio economico possibile. Per questo motivo è importante che il prezzo sia l’obiettivo principale di qualsiasi strategia.
Detto questo, è anche molto importante tenere presente che queste strategie devono essere eseguite con attenzione, poiché possono portare alla svalutazione del marchio a causa di un costante bombardamento di promozioni e sconti.
Bisogna quindi sapere come allineare gli obiettivi commerciali del marchio, a medio e lungo termine, e trovare il punto intermedio tra il beneficio sia del marchio che del consumatore.
Alcuni esempi di come queste promozioni e sconti prendono forma in un mondo digitale sono i seguenti:
- Codici sconto sul primo acquisto
- Promozioni flash (generano un senso di urgenza per il consumatore)
- Sconto sulla spedizione
- Mesi senza interessi per acquisti con carta di credito
- Programmi fedeltà
La cosa più importante è che i brand capiscano il loro pubblico e generino queste promozioni in base a ciò che chiedono e di cui hanno bisogno.
È necessario trovare il giusto gruppo demografico e comprendere il loro modo di acquistare.
Possiamo quindi concludere che nel mondo dinamico e competitivo degli e-commerce, le promozioni e gli sconti giocano un ruolo cruciale nel catturare l’attenzione dei consumatori, ma soprattutto nel fidelizzare. Il fatto che sia così facile confrontare i prezzi online ha portato i consumatori a cercare sempre l’offerta migliore, non importa quanto costa, questo ha costretto gli e-commerce ad essere più creativi e strategici nelle loro offerte.
Trovare l’approccio giusto e avere una comprensione completa del comportamento dei consumatori è fondamentale affinché i marchi possano sfruttare al massimo il potere degli sconti e delle promozioni per ottenere una crescita sostenuta e una fidelizzazione duratura dei clienti.