People-First Content

Cos’è il People-First Content e perché è cruciale in qualsiasi strategia di marketing?

In questo breve articolo cercheremo di spiegare cos’è il People-First Content e perchè è così importante.

Nelle principali strategie di creazione di contenuti attuali, viene data priorità agli aspetti che soddisfano gli algoritmi e le richieste della SEO, principalmente nella scrittura di note di blog e siti Web.

Anche se all’inizio sembrava un buon modo per visualizzare contenuti pertinenti per gli utenti, a poco a poco, le pratiche SEO sono state riempite di vizi, che nel tempo hanno ostacolato la creazione, la distribuzione e l’accesso a informazioni veramente rilevanti.

Se c’è una cosa di cui siamo consapevoli, è che il content marketing sarà più rilevante nel tempo, perché ciò di cui i brand hanno bisogno è connettersi con il loro pubblico ad un livello più personale. È qui che i contenuti People-First diventano così importanti.

Che cos’è il contenuto People-First?

People-First significa mettere il pubblico al centro di tutte le strategie di marketing. Quando si tratta di content marketing, questo significa assicurarsi che il contenuto sia indirizzato al pubblico a livello personale e che risponda alle loro esigenze e desideri.

Che tipo di contenuti sta cercando il tuo pubblico? Quali sono i suoi interessi principali? Come distingui i tuoi contenuti dal resto del mercato? Tutte queste domande sono estremamente importanti quando si considera una strategia di content marketing che dà priorità al tuo pubblico.

L’obiettivo è quello di creare contenuti che non siano solo pertinenti e utili, ma anche coinvolgenti e divertenti. Dopotutto, mantenere l’attenzione del pubblico è fondamentale per raggiungere gli obiettivi di marketing.

Perché l’approccio personale ai contenuti è così importante?

Non è una novità che il pubblico sia sempre più consapevole di come funzionano gli algoritmi e di come i marchi li usino a proprio vantaggio. Questo, combinato con il costante bombardamento di contenuti generici, sta creando una sensazione di apatia e dispiacere nei confronti dell’impatto che il brand ha su di essi.

Ciò che il tuo pubblico vuole e di cui ha bisogno è un messaggio che si connetta con loro a livello personale. Vuole vedere i brand come individui. Umanizzando i tuoi sforzi di content marketing, sarai in grado di costruire fiducia e credibilità con il tuo pubblico, due cose molto importanti che ti aiuteranno a breve, medio e lungo termine.

Se riesci a mostrare al tuo pubblico che sei dalla sua parte, che ti interessano gli stessi argomenti e che vuoi aiutarli a raggiungere i loro obiettivi, sarà più probabile che rimangano fedeli e facciamo riferimento a te durante aspetti importanti della loro vita quotidiana.

I veri vantaggi di rendere People-First Content

Secondo il 5W PR 2020 Consumer Culture Report, il 71% dei consumatori afferma di avere maggiori probabilità di consumare o generare una relazione con i brand che ritiene allineati con i loro valori. Costruire fiducia e credibilità nel pubblico è il primo e principale vantaggio di avere una comunicazione più umana.

Un altro vantaggio è che si creano relazioni più forti con il pubblico. Come ho detto prima, collegare il tuo brand con gli interessi, le lotte sociali, i problemi e le esigenze dei tuoi consumatori, ti aiuterà a far durare molto più a lungo il rapporto tra le persone e il tuo brand.

Ultimo ma non meno importante, umanizzando i tuoi contenuti sarai in grado di differenziarti dalla concorrenza. Oggi, i contenuti sono ovunque ed in ogni momento nella routine del tuo pubblico di destinazione; oggi più che mai qualità ed originalità sono molto importanti per distinguersi.

È anche fondamentale che questi risultati si riflettano nelle metriche delle tue strategie. Alcuni modi in cui sarai in grado di notare i benefici sono con un aumento delle conversioni, più lettureds, una migliore risposta nei social network e una maggiore fedeltà dei tuoi clienti con il tuo brand.

Come fai a sapere se i tuoi contenuti sono People-First Content?

Dal momento che parliamo dei vantaggi, ora è importante menzionare ciò di cui il tuo brand ha bisogno per rendere i contenuti più intimi per focalizzarsi sul tuo pubblico. In questo passaggio la cosa più importante è avere empatia e la capacità di mettersi nei panni del consumatore.

Dobbiamo ricordare che non esiste un modo esatto e corretto per farlo, perché le esigenze di ciascun profilo saranno diverse a seconda del settore in cui si muove il tuo brand, tuttavia, ci sono una serie di domande che puoi porti per sapere se i tuoi sforzi sono corretti:

  • I tuoi contenuti hanno un focus primario?
  • I tuoi contenuti hanno un pubblico di destinazione?
  • Il tuo contenuto mostra conoscenze su un argomento specifico?
  • I tuoi contenuti risponderanno alla domanda che stavano cercando?
  • Il pubblico imparerà qualcosa dai tuoi contenuti?
  • Lo metteranno in relazione con il loro ambiente e la loro vita quotidiana?
  • Riderà con lui?

Come puoi vedere, non si tratta solo di fornire valore, si tratta di creare una relazione. E questo può essere di diversi tipi a seconda della personalità e della voce del tuo brand. Che si tratti di una relazione di amici, consulente, partner o mentore. Il tuo brand può diventare una guida, un apprendimento o una risata quotidiana per qualcun altro.

Google e il cambiamento dell’algoritmo che dà priorità ai contenuti umani

Come se parlare dei vantaggi di People-First Content non bastasse, i cambiamenti che Google sta implementando nel suo algoritmo, è un altro motivo per iniziare a creare contenuti che si connettono con il pubblico.

In poche parole, Google vuole dare la priorità ai contenuti che connettono ed aiutano le persone, mettendoli al di sopra dei contenuti progettati per soddisfare i motori di ricerca.

Come accennavo all’inizio, la SEO ha portato con sé molti vizi come l’abuso di termini relativi o il riassunto di articoli di altri autori con l’intenzione di citare solo i più rilevanti e posizionarsi più in alto nel motore di ricerca.

È importante sottolineare che l’ottimizzazione dei contenuti utilizzando termini di ricerca e parole chiave continuerà ad essere importante; tuttavia, non sarà l’unica cosa che l’algoritmo prenderà in considerazione, la cosa principale sarà che le aspettative e le esigenze dell’utente che interagisce con esso saranno soddisfatte.

Il futuro del content marketing è nelle persone

In conclusione, il futuro del marketing, indipendentemente dal fatto che sia digitale o tradizionale, avrà come pilastro fondamentale il People-First Content.

Sono finiti i giorni in cui i consumatori si accontentavano di conoscere i costi e i benefici del nostro prodotto o servizio. Oggi vogliono di più, vogliono essere ascoltati, compresi e vogliono che siamo alleati.

Vogliono che i marchi usino la loro forza per apportare un vero cambiamento nei consumatori. Non si tratta più di soddisfare un bisogno, si tratta di far parte di qualcosa di molto più grande.

Se vuoi maggiori informazioni non esitare a contattarci!