Se stai sviluppando il tuo sito web da solo o stai assumendo qualcun altro per il lavoro, è essenziale considerare i seguenti consigli.
Concentrati sulle le tue necessità: ad esempio, se vuoi vendere su Internet, pubblicare notizie, promuovere un prodotto o servizio, tenere corsi o vendere corsi su Internet. Queste informazioni aiuteranno gli esperti a consigliarti riguardo le tecnologie necessarie per il corretto funzionamento del tuo sito web.
Con dei requisiti ben definiti, il team di sviluppo avrà una guida completa per creare un sito che soddisfi i desideri del pubblico che vuoi raggiungere e ti presenterà il miglior design web per le tue esigenze.
Aspetti tecnici per il tuo sito web
È il turno della parte più tecnica, non disperarti, fate tutte le domande che vi servono e fate attenzione ai consigli che gli sviluppatori vi daranno. Solo loro conoscono a fondo l’hardware, il software e la rete necessaria per il corretto funzionamento del tuo sito web.
L’hosting è lo spazio in cui verranno archiviati tutti i file, le immagini, i video, le informazioni dei tuoi prodotti, servizi e post del blog. Molti di questi hosting sul mercato hanno già classificato i servizi o i piani che offrono; da un livello imprenditoriale personale ad uno aziendale o ad un rivenditore di hosting.
Considera i tuoi requisiti come: Quante sezioni avrà il tuo sito Web? Pubblicherai una pagina e lancerai campagne per promuoverlo? Venderai 10 o 10.000 prodotti? Che tu sia una startup o che tu abbia già da tempo la tua attività, ti consigliamo di acquistare un hosting con trasferimento dati illimitato, almeno 25 GB di storage, SSL gratuito, con la possibilità di eseguire almeno 25 processi contemporaneamente e backup automatico settimanale.
Il dominio è il nome della tua attività su Internet. In generale, quando acquisti l’Hosting devi acquisire anche il Dominio, quindi devi aver già pensato a come denominerai il sito. Consigliamo che questo nome sia breve in caratteri, affinché le persone lo ricordino facilmente e che sia correlato e rappresenti la tua attività.
Considerazioni
Se la tua azienda è in Italia dovresti acquistare sia l’hosting che il dominio da una società che ha dei server posizionati vicini all’Italia o al paese in cui vive il tuo mercato di riferimento. In questo modo, in base alla strategia, i tuoi utenti raggiungeranno il tuo sito web più velocemente. Altrimenti, se acquisti Hosting e Dominio in America o in Asia, i tuoi utenti che risiedono in Italia dovranno fare diversi transiti per raggiungere il tuo sito web e se un nodo non funziona correttamente, ci vorrà più tempo.
Infine, nella parte tecnica, un sito web live ha bisogno di crescere e adattarsi per essere ogni giorno più maturo; pertanto, è molto importante che tu abbia un programma di manutenzione mensile, in cui il team di sviluppatori correggerà gli aggiornamenti di sicurezza, gli adattamenti alle nuove versioni dei browser web, assicurando che i tuoi utenti visualizzino il tutto correttamente ed abbiano una buona esperienza. Ricorda che il sito è l’immagine della tua attività su Internet.
Ora parliamo di ciò che gli utenti si aspettano di vedere sulla tua pagina web
- Responsive Website. Ciò significa che verrà visualizzato correttamente su vari dispositivi mobile e desktop. Oggi è essenziale.
- Design orientato al tuo pubblico. Assicurati che sia pulito, che abbia effetti come il movimento di parallasse, ma che questi effetti non distraggano l’attenzione da ciò che vuoi comunicare. Considera che avere molti effetti sul tuo sito web porta a consumare più risorse per tuoi utenti. Ciò rende il sito web pesante e molte volte i tuoi utenti non hanno browser aggiornati, quindi è possibile che abbiano brutte esperienze con alcuni effetti.
- Struttura e scrittura. È molto importante avere una buona struttura in modo tale che il tuo pubblico scopra chi sei attraverso dei contenuti chiari e semplici da capire, scritti correttamente e con una buona ortografia, soprattutto nelle sezioni in cui lo inviti ad acquistare i tuoi prodotti.
- Blog. Una pagina web con un blog ha più valore per un motore di ricerca come Google rispetto a una che non lo ha. Un blog mantiene il tuo sito web fresco e di alto valore per la tua comunità.
- Social networks. Non dimenticare di condividere i tuoi principali social network sul tuo sito web, così i tuoi utenti si fideranno ancora di più di te perché sei un business attivo e con referenze.
- Modulo di Contatto. Questo modulo o la comunicazione diretta con WhatsApp sono un elemento base per ottenere leads. A loro volta, le informazioni che raccogli ti aiuteranno a ottimizzare le tue strategie.
Un paio di suggerimenti extra
- Chat. Un chat crea fiducia nei tuoi utenti perché se qualcosa va storto, sapranno come contattarti rapidamente e sapranno di essere ascoltati. Ciò aumenta l’esperienza dell’utente.
- Promuovere il tuo sito. Ora che hai un sito web ottimizzato e funzionale, devi promuoverlo per distinguerti dalla concorrenza. Quando i tuoi utenti entreranno nel tuo sito web godranno dell’esperienza dell’utente disegnata per loro, generando fiducia e il desiderio di acquistare i tuoi prodotti o servizi.
Se vuoi maggiori informazioni contattaci!